Cos'è Python?

python, (Mit. Gr. Enorme serpente che abitava nella caverna del Monte Parnaso e fu ucciso da Apollo) 1. un genere di grandi serpenti non velenosi, che vivono in Asia, Africa e Australia, che uccidono la preda soffocandola. 2. linguaggio splendido e possente che un giorno schiaccerà i "$" di certi altri cosiddetti linguaggi di alto livello ;-)

Python è un linguaggio di programmazione interpretato, interattivo, object-oriented. Viene spesso paragonato a Tcl, Perl, Scheme o Java.

Python combina potenza notevole e sintassi molto chiara. Ha moduli, classi, eccezioni, tipi dati dinamici di alto livello. Ci sono interfacce a molte chiamate di sistema, librerie, la Web, i database, e vari sistemi a finestre (X11, Motif, Tk, Mac, MFC). È facile scrivere nuovi moduli incorporati, in C o C++. Python è anche adatto per imparare a programmare, per scrivere semplici (o complicate:-) utility e script, e come linguaggio di estensione per applicazioni cui serve un'interfaccia programmabile, e per partecipare in sistemi a componenti, come COM/OLE/ActiveX/COM+, o CORBA.

L'implementazione di Python è portabile: funziona su molti tipi di Unix, su Windows, Dos, Os/2, Mac, Amiga... se il tuo sistema preferito non è elencato qui, può comunque essere supportato, se per esso esiste un compilatore C. Chiedi sul gruppo comp.lang.python, o prova tu stesso a compilare Python. Ne esiste anche una versione in e per Java (JPython).

Python è soggetto a copyright, ma è liberamente usabile e distribuibile, anche a scopi commerciali.

Vuoi saperne di più?

Visita www.python.org, o leggi una introduzione un po' più ampia.